NextamPartners
Home Contatti Mappa del sito
  percorso:  Fondi comuni English     Glossario    




 

Prima dell'adesione leggere il prospetto d'offerta.

 

FONDI COMUNI 

Nextam Partners SGR ha istituito e gestisce 2 fondi comuni di investimento che rispondono pienamente alla filosofia di investimento a cui si ispira. Tali fondi infatti costituiscono i "blocchi" essenziali di lungo termine per la strutturazione di portafogli che soddisfino i reali profili individuali di rischio-rendimento. E' stata deliberatamente evitata la tendenza ad una eccessiva proliferazione e specializzazione dei prodotti, che caratterizza l'offerta proveniente dai grandi gruppi polifunzionali, ma che risponde unicamente a logiche di marketing e di espansione dimensionale che spesso prescindono dai veri interessi della clientela. Una frammentazione spinta dei fondi offerti finisce per causare disorientamento e stimolare la tentazione ad effettuare operazioni di breve termine. Inoltre, tale frammentazione, qualora le quote dei fondi non siano inserite nell'ambito di una gestione patrimoniale, tende anche a deresponsabilizzare il gestore che trasferisce sul cliente l'onere di determinare l'asset allocation e il timing.
Nextam Partners si impegna inoltre nella gestione di fondi sui quali i Partners possono vantare record pluriennali oggettivamente misurabili senza uscire dal cerchio delle proprie competenze.

 

 
Fondo Bilanciato          
Nextam Partners Bilanciato        
Fondo Obbligazionario          
Nextam Partners Obbligazionario Misto          

                  

                                                                  

  

Tabella riepilogativa commisioni e versamenti iniziali Documentazione

 

L'unicità del Progetto Nextam Partners si manifesta anche a livello del calcolo delle commissioni di performance dei fondi comuni.

Nel panorama italiano, capita di frequente che il parametro in base al quale vengono calcolate le commissioni di performance di un fondo comune non coincida con il benchmark del fondo stesso.

In questi casi, il parametro è tipicamente rappresentato dall'indice Fideuram della categoria di appartenenza ovvero da un tasso qualsiasi scelto opportunisticamente o addirittura dal tasso di inflazione (prescindendo dalla natura del fondo). Tale asimmetria comporta la possibilità che al fondo vengano impute delle commissioni di performance senza che il fondo considerato abbia performato meglio del benchmark. Bisognerebbe domandarci se non è opportuna una regolamentazione più severa che impedisca la possibilità di imputare commissioni di performance se non parametrate al benchmark del fondo in questione.


In altri casi meno estremi, il benchmark del fondo, pur coincidendo con il parametro in base al quale vengono calcolate le commissioni di performance, non riflette in modo trasparente la realtà sottostante del fondo stesso.

Ci riferiamo in particolare all'utilizzo di quegli indici "puri" di prezzo (utilizzati per la costruzione del benchmark) che riflettono l'andamento dei mercati azionari, ma non dei dividendi via via distribuiti. Tipici esempi sono l`indice Comit Globale per il mercato azionario italiano o l'indice Morgan Stanley World per i mercati internazionali.


Nextam Partners, in ossequio al principio di trasparenza a cui si ispira, ha preteso non solo che il benchmark dei propri fondi coincidesse con il parametro in base al quale vengono calcolate le commissioni di performance, ma che fosse anche composto da indici che incorporano i dividendi via via distribuiti.

Per rifarci all'esempio precedente, noi abbiamo selezionato l`indice Comit Performance per il mercato azionario italiano e l'indice Morgan Stanley World Daily Total Return per i mercati internazionali, in quanto misurano il ritorno totale, comprensivo dei dividendi, dei mercati di riferimento. Ne consegue che, contrariamente a quello che accade per altre realtà, le commissioni di performance vengono imputate ai fondi Nextam Partners solo se il loro rendimento è superiore a quello dei rispettivi benchmark, i quali a loro volta rispecchiano in modo trasparente la realtà sottostande dei fondi stessi.

 

 
 
· Prospetto e Documentazione
· Bilanciato
· Obbligazionario Misto
· Versamenti e commissioni

18-ott-2017
© copyright Nextam Partners 2001 / 2005