NextamPartners
Home Contatti Mappa del sito
  percorso:  Gestioni patrimoniali individuali English     Glossario    




 

GESTIONI PATRIMONIALI INDIVIDUALI 

Rappresentano lo strumento per rispondere alle esigenze più sofisticate e ottimizzare la composizione del patrimonio mobiliare di ogni singolo cliente. Una corretta definizione di una gestione patrimoniale si riassume in sette punti fondamentali:

  1. Analisi delle esigenze personali e determinazione del profilo di rischio-rendimento del singolo cliente, individuandone gli obiettivi finanziari, l'orizzonte temporale e la propensione al rischio;
  2. Individuazione di una gestione patrimoniale coerente con il profilo di rischio-rendimento determinate;
  3. Rigorosa selezione degli investimenti, rappresentati da singoli titoli e, laddove sia necessario per perseguire una adeguata diversificazione geografica e settoriale, da fondi comuni di Nextam Partners;
  4. Controllo attento e continuo della composizione del patrimonio per assicurare il rispetto degli obiettivi fissati originariamente;
  5. Oggettività nella verifica della performance, valutata sulla base di parametri concordati;
  6. Assoluta trasparenza e analiticità nella rendicontazione e nell'informazione oltrechè nella definizione dei costi sostenuti dall'investitore;
  7. Personalizzazione e continuità nel rapporto con il gestore.

Nextam Partners offre un’ampia gamma di Linee di gestione atte a soddisfare i più diversi profili di rischio-rendimento e di orizzonte temporale:

 

Linee di Gestione
Dedicate Focus Italia Focus Internazionale
Soluzioni personalizzate Linea Obbligazionaria Linea Obbligazionaria
Linea max. 10% azionaria Linea max. 10% azionaria
Linea max. 20% azionaria Linea max. 20% azionaria
Linea max. 30% azionaria Linea max. 30% azionaria
Linea max. 40% azionaria Linea max. 40% azionaria
Linea max. 50% azionaria Linea max. 50% azionaria
Linea max. 60% azionaria Linea max. 60% azionaria
Linea max. 70% azionaria Linea max. 70% azionaria
Linea max. 80% azionaria Linea max. 80% azionaria
Linea max. 100% azionaria Linea max. 100% azionaria
Linea Total Return 3
Linea Total Return 5

 

Nextam Partners struttura i singoli conti gestiti coerentemente con le priorità elencate, definite individualmente con ogni investitore.
Ogni singolo cliente ha poi l'opportunità di adeguare la propria linea, calibrando il mix di titoli e fondi e stabilendo dei particolari limiti di investimento, alle sue personali esigenze.

Qui di seguito elaboriamo quei punti che reputiamo di maggior interesse ai fini della differenziazione del progetto Nextam Partners rispetto al panorama nazionale.

Soluzioni personalizzate

E' prevista la possibilità di procedere all'istituzione di linee di investimento personalizzate, create ad hoc per il singolo cliente, concordando con lui benchmark e limiti di investimento.
La caratteristica che più di ogni altra distingue l'approccio alla gestione patrimoniale di Nextam Partners è l'impegno totale a comprendere pienamente la peculiarità della situazione e delle esigenze di ogni singolo cliente e a strutturare conseguentemente dei portafogli che rispondano agli obiettivi personali e tengano conto delle differenze individuali nella propensione al rischio.

Se in generale l'esigenza primaria dei nostri clienti è comunque quella di preservare e di accrescere nel tempo il proprio patrimonio, essi si trovano in circostanze spesso molto diverse tra loro e presentano obiettivi di investimento dei più vari. Per esempio, un cliente potrebbe trovarsi nella situazione di avere una parte rilevante del proprio patrimonio immobilizzata in partecipazioni qualificate in società quotate o in una azienda a conduzione familiare; un altro potrebbe al contrario avere ingenti risorse liquide in seguito ad una recente cessione della propria attività; un altro ancora potrebbe trovarsi nella situazione di dover gestire oculatamente un piano di stock options di cui è beneficiario in qualità di manager. Dal punto di vista degli obiettivi, alcuni desiderano che i propri investimenti generino semplicemente un flusso reddituale costante nel tempo; altri desiderano al contrario massimizzare la crescita del capitale. Molti clienti hanno una forte avversione al rischio, mentre altri sono disposti ad assumere un atteggiamento più aggressivo nel conseguimento di ritorni sul proprio patrimonio. Nextam Partners è in grado di venire incontro a questa grande varietà di situazioni e di obiettivi grazie ad un approccio sartoriale nella costruzione dei portafogli e alla propria competenza in una vasta gamma di alternative di investimento a livello globale.
Il primo e più importante passo nella strutturazione di un portafoglio è pertanto la conoscenza del cliente. I Partners e i loro collaboratori svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, lavorando a stretto contatto con il cliente al fine di comprendere le problematiche individuali, stabilire gli obiettivi di investimento e valutare i rischi connessi prima di cominciare a strutturare un portafoglio. In particolare, dedicano una parte importante del loro tempo a cercare di raggiungere una mutua comprensione dei livelli di rischio sottintesi all'ottenimento dei tassi di ritorno desiderati e a individuare e risolvere eventuali incoerenze tra obiettivi e rischi connessi.

L'utilizzo dei fondi comuni in un un'ottica di gestione individuale

Armati di una chiara comprensione degli obiettivi del cliente, i Partners strutturano un portafoglio personalizzato per il loro raggiungimento, definendo l'asset allocation del portafoglio e la selezione dei singoli investimenti. Clienti accomunati dallo stesso tipo di obiettivi, di propensione al rischio e di orizzonte temporale avranno generalmente portafogli simili.
Nella gestione della componente domestica dei portafogli, i Partners effettuano una accurata selezione di singoli titoli di elevata qualità, cercando di evitare una diversificazione eccessiva, e quindi un appiattimento con il mercato, così da non diluire i potenti effetti di una stock selection ben riuscita. Con riferimento agli investimenti esteri, i Partners generalmente selezionano fondi comuni da loro stessi gestiti al fine di ottimizzare la gestione con una adeguata diversificazione geografica e settoriale. Se il fondo comune singolarmente considerato non permette ovviamente una completa personalizzazione, Nextam Partners propone l'utilizzo dei propri fondi in una ottica di gestione individuale effettuando un mix sartoriale di fondi che si adatti al particolare profilo di ciascun cliente.
Per di più i Partners hanno individuato e collaudato con successo una efficiente struttura a matrice prodotto/mercati per la gestione dei fondi stessi. La responsabilità di gestione di ciascun fondo, non è infatti attribuita, come spesso avviene, a comitati pletorici e burocratizzati, ma ad un singolo Partner in base alle sue competenze, esperienze e inclinazioni personali. D'altro lato, ciascun Partner, nella gestione di alcuni segmenti dei fondi sotto la propria responsabilità, si avvale del prezioso contributo degli altri Partner al fine di sfruttare al massimo gli specifici know how di ognuno di essi.

Rendicontazione trasparente e analitica

Assoluta trasparenza e analiticità nella rendicontazione e nell'informazione costituiscono uno dei pilastri alla base del progetto Nextam Partners. Siamo convinti che troppo spesso l'investitore prova un grande senso di disorientamento e rabbia ogniqualvolta tenti di interpretare le informazioni che gli vengono normalmente fornite nell'ambito di una gestione patrimoniale individuale. E' paradossale, ma i dati che maggiormente interessano agli investitori sono spesso del tutto assenti o non facilmente reperibili o presentati in modo incomprensibile. Comunque sia, la consultazione delle rendicontazioni comporta sforzi di decodificazione e perdite di tempo che il cliente non si merita. Normalmente le rendicontazioni non sono pensate in funzione del cliente, ma in funzione di esigenze interne di back office. Frequentemente la mancanza di trasparenza è addirittura sintomatica di una cattiva gestione. Anche da questo punto di vista, Nextam Partners, richiamandosi al principio della centralità del cliente e della trasparenza, si distingue nell'esaudire le richieste informative di un investitore esigente, fornendogli tutti quei dati basilari che egli giustamente pretende, presentati in modo semplice, completo e intellegibile. Particolare enfasi viene attribuita all'analisi della performance del portafoglio al fine di mettere il cliente pienamente al corrente delle motivazioni sottostanti a un determinato risultato e dei punti di forza e di debolezza della gestione svolta.

Continuità nel rapporto con il gestore

Se da una parte Nextam Partners ha predisposto sofisticati strumenti per il controllo attento e continuo della composizione dei portafogli per assicurare il rispetto degli obiettivi fissati originariamente, dall'altro considera la regolarità delle comunicazioni e interazioni con il cliente come un altro elemento essenziale del processo d'investimento delle gestioni individuali. Pur essendo i Partners degli investitori di lungo termine che non si fanno influenzare dalle inevitabili oscillazioni a breve dei mercati finanziari, può accadere che la situazione e le esigenze del cliente o le caratteristiche strutturali dei mercati cambino anche significativamente nel tempo. Pertanto
è di fondamentale importanza mantenere uno stretto contatto con il cliente al fine di riorientare tempestivamente la gestione quando risultasse opportuno.
Il fatto che la figura del gestore e quella del socio di Nextam Partners siano riunite nelle stesse persone costituisce la miglior garanzia di stabilità contro i frequenti avvicendamenti nelle responsabilità gestorie che sempre più spesso caratterizzano il panorama italiano e che tanto disorientano gli investitori
.

 
 
· Soluzioni personalizzate

25-mag-2017
© copyright Nextam Partners 2001 / 2005