NextamPartners
Home Contatti Mappa del sito
  percorso:  Filosofia di investimento > Investire in attività di elevato livello qualitativo English     Glossario    




 

FILOSOFIA DI INVESTIMENTO
INVESTIRE IN ATTIVITÀ DI ELEVATO LIVELLO QUALITATIVO 


Noi crediamo fermamente che l'essenza di una gestione patrimoniale mobiliare sia rappresentata dalla selezione di attività di elevato livello qualitativo in grado di generare valore per gli investitori. Dedichiamo gran parte del nostro tempo e dei nostri sforzi all'individuazione di titoli di realtà aziendali caratterizzate da ritorni sul capitale investito stabilmente elevati e/o crescenti nella convinzione che essi costituiscano il fondamento di un portafoglio ben strutturato. Il nostro obiettivo è quello di identificare le società migliori, operanti nei settori più promettenti, a prezzi attraenti. Tendiamo di conseguenza ad escludere dal nostro orizzonte esplorativo tutte quelle società operanti in settori, per lo più ciclici e a forte intensità di capitale, che hanno storicamente dimostrato di non essere in grado di produrre ritorni sul capitale investito superiori al costo del capitale stesso. Tutto questo in osservanza dei preziosi insegnamenti che ci provengono da una applicazione rigorosa della c.d. EVA (Economic Value Added) analysis.
Tale approccio ci porta inevitabilmente, anche se non in modo esclusivo, a selezionare società caratterizzate da tassi di crescita superiori e più stabili del mercato. Tali società rappresentano dei veri e propri agenti di cambiamento nei rispettivi settori e tendono a prosperare sotto condizioni economiche diverse. Molte sono leader nazionali e/o mondiali in mercati globali in crescita. Le migliori società ad alta crescita generalmente condividono questi tratti salienti:

     

  • Una posizione dominante in mercati a crescita rapida. Queste società sono spesso leader in termini di prezzi e di struttura dei costi nell'ambito dei propri settori. Tipicamente la loro dominanza deriva da forti franchises, tecnologia proprietaria o un approccio di marketing senza eguali.
  • Tassi di crescita degli utili elevati. Tendiamo ad investire in società che si distinguono per tassi di crescita degli utili non solo superiori, ma anche più stabili e più prolungati nel tempo rispetto alla media. Tali società sono spesso caratterizzate da un costante flusso di prodotti/servizi nuovi, da una espansione rapida delle vendite e da una relativa immunità rispetto ai cicli economici.
  • Forza finanziaria. Buoni indicatori finanziari includono elevati ritorni sul capitale investito, capacità di finanziare la crescita internamente e livelli di indebitamento ridotti. La caratteristica più importante di una attività di elevato livello qualitativo è rappresentata dalla capacità di produrre un costante ed ingente cash flow da reinvestire nell'attività stessa a tassi di rendimento superiori alla media. Anche se le società così caratterizzate distribuiranno dividendi crescenti nel tempo, generalmente tenderanno a trattenere e a reinvestire nella loro attività la maggior parte dei profitti.
  • Management di qualità. Quando investiamo in una società accertiamo che il management sia competente, dotato di buon senso e che lavori per noi, come azionisti, per massimizzare i nostri ritorni, anticipando e adattandosi prontamente ai cambiamenti di mercato. In particolare verifichiamo che esso: sia un buon amministratore delle risorse aziendali, a partire da quelle finanziarie e includendo la clientela ed il personale; pensi, pianifichi e agisca per il lungo termine; abbia impostato a vari livelli piani di incentivazione basati sulla performance; pratichi una distruzione creativa, eliminando le attività che sottoperformano, investendo invece in quelle più promettenti; sia trasparente nelle comunicazioni agli azionisti; protegga gli interessi degli azionisti di minoranza e che abbia preferibilmente una partecipazione nella società.

     

Infine, con riferimento specifico agli investimenti in strumenti obbligazionari, poniamo molta enfasi su una rigorosa analisi della qualità del credito, in quanto siamo fermamente convinti che la qualità sottostante a un titolo abbia un impatto considerevole sulla sua liquidabilità. Nei portafogli bilanciati ed in quelli obbligazionari tendiamo ad utilizzare principalmente titoli obbligazionari caratterizzati da qualità e liquidabilità elevate. Questa focalizzazione sulla qualità permette di ridurre la volatilità dei portafogli e di garantire un flusso di reddito per la nostra clientela. Non siamo tentati da spread elevati, che inevitabilmente implicano rischi altrettanto elevati, in quanto la volatilità del titolo che ne consegue non è generalmente giudicata idonea a soddisfare il profilo di rischio del cliente.

 

 
 
· Gestione attiva
· Investire in attività di elevato livello qualitativo
· Orientamento al lungo termine
· Costante ricerca di opportunità di investimento
· Spiccata predisposizione agli investimenti azionari
· Controllo del rischio

17-ott-2018
© copyright Nextam Partners 2001 / 2005