Nextam Partners Banca Generali
Home Contatti Mappa del sito
  percorso:  Rassegna stampa English     Glossario    




 

RASSEGNA STAMPA 
 
 
30-mar-2002 | Il Sole 24 ore
Fondi comuni di investimento
 
 NEXTAMPERTNERS SGR

 Parte a giorni il collocamento dei primi sette fondi di investimento gestiti da Nextam Partners Sgr, team di gestione indipendente. Si tratta di quattro fondi azionari (az. Italia, az. Europa, az.America, az. Internazionale), un bilanciato e due obbligazionari (uno misto e uno che investe in liquidità). Caratteristica peculiare dei fondi Nextam Partners è di riflettere i valori sui quali si fonda l’iniziativa imprenditoriale, vale a dire competenza e massima indipendenza, e si traducono in: focalizzazione dell’offerta, limitata a un ristretto numero di fondi generalisti, ritenuti essenziali ai fini della costruzione di portafogli razionali; enfasi su prodotti per i quali i gestori possano vantare un track-record oggettivamente misurabile; trasparenza e correttezza nella determinazione dei prezzi, con particolare riferimento alle commissioni di performance. Nextam Partners adotta, per i propri prodotti azionari e bilanciati, benchmarks cosiddetti cum-dividend, per definizione più difficili da battere ma più omogenei con le possibilità di investimento del fondo e dunque più protettivi per l’investitore. Distribuiti da: oltre che presso la Sgr, i fondi saranno sottoscrivibili tramite reti esterne con le quali la società sta stringendo accordi di collaborazione. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 02/7645121.

L.I.

La scheda

Tipologia: fondi comuni di investimento Investimento minimo: 2500 euro; è prevista anche la sottoscrizione tramite Pac Costi: non sono previste nè commissione di sottoscrizione, nè di uscita , né di switch; mentre quelle di gestione sono apri per gli azionari all’1,8%, per il fondo bilanciato all’1,5%, per l’obbligazionario misto all’1,10% e per il fondo di liquidità allo 0,50 per cento Aree di investimento: azionario Italia, azionario Europa, azionario America, azionario Internazionale, Bilanciato, Obbligazionario Misto e Liquidità

A chi sono adatti

•A chi ritiene valide le opportunità di investimento in aree e in mercati in cui i gestori possono vantare una lunga esperienza professionale e soprattutto un track-record oggettivamente misurabile (quello maturato fino a un anno fa nei fondi Euromobiliare). •A chi ritiene maggiormente protettivo per fla propria posizione di investitore prodotti che puntano alla trasparenza e correttezza nella determinazione dei prezzi con particolare riferimento alle commissioni di performance. •A chi vuole sottoscrivere fondi comuni pur avendo limitate disponibilità finanziarie.

A chi non sono adatti

•A chi ha già sottoscritto fondi comuni generalisti ed è invece interessato a diversificare il proprio portafoglio con prodotti specializzati per settori e/o temi di investimento. •A chi vuole investire sui mercati finanziari con la massima libertà selezionando personalmente titoli e mercati sui quali puntare. •A chi, avendo un profilo molto prudente, preferisce prodotti che, seppur a una scadenza prefissata, garantiscano come minimo la restituzione integrale del capitale.



Scarica l'articolo in formato PDF
 

19-gen-2020
© copyright Nextam Partners 2001 / 2005