Nextam Partners Banca Generali
Home Contatti Mappa del sito
  percorso:  Gestioni patrimoniali individuali > Soluzioni personalizzate English     Glossario    




 

GESTIONI PATRIMONIALI INDIVIDUALI

 SOLUZIONI PERSONALIZZATE



E' prevista la possibilità di procedere all'istituzione di linee di investimento personalizzate, create ad hoc per il singolo cliente, concordando con lui benchmark e limiti di investimento.
La caratteristica che più di ogni altra distingue l'approccio alla gestione patrimoniale di Nextam Partners è l'impegno totale a comprendere pienamente la peculiarità della situazione e delle esigenze di ogni singolo cliente e a strutturare conseguentemente dei portafogli che rispondano agli obiettivi personali e tengano conto delle differenze individuali nella propensione al rischio.

Se in generale l'esigenza primaria dei nostri clienti è comunque quella di preservare e di accrescere nel tempo il proprio patrimonio, essi si trovano in circostanze spesso molto diverse tra loro e presentano obiettivi di investimento dei più vari. Per esempio, un cliente potrebbe trovarsi nella situazione di avere una parte rilevante del proprio patrimonio immobilizzata in partecipazioni qualificate in società quotate o in una azienda a conduzione familiare; un altro potrebbe al contrario avere ingenti risorse liquide in seguito ad una recente cessione della propria attività; un altro ancora potrebbe trovarsi nella situazione di dover gestire oculatamente un piano di stock options di cui è beneficiario in qualità di manager. Dal punto di vista degli obiettivi, alcuni desiderano che i propri investimenti generino semplicemente un flusso reddituale costante nel tempo; altri desiderano al contrario massimizzare la crescita del capitale. Molti clienti hanno una forte avversione al rischio, mentre altri sono disposti ad assumere un atteggiamento più aggressivo nel conseguimento di ritorni sul proprio patrimonio. Nextam Partners è in grado di venire incontro a questa grande varietà di situazioni e di obiettivi grazie ad un approccio sartoriale nella costruzione dei portafogli e alla propria competenza in una vasta gamma di alternative di investimento a livello globale.
Il primo e più importante passo nella strutturazione di un portafoglio è pertanto la conoscenza del cliente. I Partners e i loro collaboratori svolgono un ruolo fondamentale in questo processo, lavorando a stretto contatto con il cliente al fine di comprendere le problematiche individuali, stabilire gli obiettivi di investimento e valutare i rischi connessi prima di cominciare a strutturare un portafoglio. In particolare, dedicano una parte importante del loro tempo a cercare di raggiungere una mutua comprensione dei livelli di rischio sottintesi all'ottenimento dei tassi di ritorno desiderati e a individuare e risolvere eventuali incoerenze tra obiettivi e rischi connessi.

 

 
 
· Soluzioni personalizzate

21-gen-2020
© copyright Nextam Partners 2001 / 2005